Nella mattina del 19 maggio 2025 presso l’hotel San Paolo Palace di Palermo si è svolto il convegno “Costa Sud – Sviluppo delle attività imprenditoriali e del turismo ecosostenibile”.
L’incontro è stato voluto ed organizzato dal consigliere comunale di Palermo, presidente della Settima Commissione consiliare e neoconsigliere provinciale, Pasquale Terrani, che da anni dedica la sua attività politica alla riqualificazione della Costa Sud di Palermo.
I progetti di riqualificazione del porto della Bandita e del parco a mare dello Sperone, i cui lavori partiranno entro il 2025, sono stati dettagliatamente descritti dall’architetto Salvatore Saladino. Diversi successivi interventi hanno fornito dettagli sugli ulteriori progetti in itinere finalizzati alla riqualificazione e rilancio dell’area.
Presenti le istituzioni e la politica con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo, l’assessore comunale ai lavori pubblici Salvatore Orlando, l’assessore comunale all’Ambiente Pietro Alongi, l’assessore comunale all’Urbanistica e pianificazione strategica territoriale e costiera Maurizio Carta, l’assessore comunale alle attività produttive Giuliano Forzinetti, il segretario regionale di Forza Italia Marcello Caruso. Sala gremita di persone, con diverse scolaresche del territorio.
Per Pasquale Terrani «questo convegno periodico è fondamentale per tenere viva l’attenzione intorno all’area della “costa sud” ed evitare lo scollamento tra questa parte della città e la gente che ci abita. Con la riqualificazione della “costa sud” vediamo una opportunità per sviluppo, turismo, ecosostenibilità e occupazione».