Si è concluso lo spoglio delle elezioni provinciali di secondo livello in Sicilia dello scorso 27 aprile.
I 18 eletti del Consiglio metropolitano di Palermo sono: Claudio Armetta, Vito Rizzo, Catia Meli, Pasquale Terrani e Gianluca Inzerillo per Forza Italia, Paolo Martorana, Angelo Conti e Vanessa Costantino per FdI, Rosario Lapunzina, Giovì Monteleone e Maurizio Costanza per il Pd, Fabio Giambrone e Antonino Randazzo per L’alternativa, Luciano Marino, Flavio Pillitteri e Giuseppe Tripoli per la DC, Dario Chinnici per Lavoriamo per Palermo, Giovanni di Giacinto per la Lega.
I 18 eletti del Consiglio metropolitano di Catania sono: Vincenzo Santonocito, Francesco Alparone, Maria Grazia Rotella per Grande Sicilia; Roberto Barbagallo, Melania Luana Miraglia, Antonino Montemagno, Antonino Anzalone per FI; Graziano Calanna, Giuseppa Maria Antonia Giardinelli per PD L’Alternativa; Alessandro Campisi, Gesualdo Grimaldi, Santo Trovato, Mario Fabio Savasta, Emilio Pappalardo per FdI; Sergio Guttadauria, Alfio D’Urso, Ruggero Agatino Strano per la Lega; Angelo Spina per la DC.
I 14 eletti del Consiglio metropolitano di Messina sono: Carmelina Bambara, Giuseppe Crisafulli, Flavio Santoro e Daniela Zirilli per Sud chiama Nord; Pinuccio Calabrò, Alberto Ferraù e Antonino Russo per la Lega; Libero Gioveni e Francesco Perdichizzi per FdI; Carmelo Pietrafitta e Alessandra Milio per FI; Felice Calabrò e Domenico Sebastiano Santisi per il Pd-L’Alternativa; Ilenia Torre per Grande Sicilia.
Il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Agrigento è Giuseppe Pendolino, sostenuto dalle liste di Mpa, Forza Italia, Partito democratico e Movimento 5 stelle. I 12 consiglieri: Alessandro Grassadonio, Domenico Scicolone e Giovanni Cutrera per Forza Azzurri, Vito Tragna, Rino Castronovo e Anna Alongi per la DC, Anna Triglia, Giuliano Traina e Antonino Amato per “Uniti per Agrigento”, Gioacchino Nicastro e Milko Cinà per FdI, Giuseppe Ambrogio per “Insieme per la provincia”.
Il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Caltanissetta è Walter Tesauro, sostenuto da Forza Italia. I 10 consiglieri: Gianluca Miccichè, Salvatore Sardella, Rosario Sorce, Filippo Balbo per FI, Gioacchino Comparato per M5s, Antonio Cuvato per il Pd, Gianluca Bruzzaniti per FdI, Martino Basilio per la Lega, Annalisa Petitto per la lista «Civica» e Rosario Carapezza per «Civici per il Territorio».
Il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Enna è Piero Capizzi sostenuto dal PD. I 10 consiglieri: Domenico Scavuzzo, Antonino Di Naso, Salvatore Cappa e Giovanni Gentile per il PD, Giuseppe Mario Castello per la Lega, Antonio Pagliazzo per la Dc, Maria Stella Nicolosi per FI, Maria Greco e Filippa D’Angelo per Grande Sicilia, Nino Cammarata per FdI.
Il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Ragusa è Maria Rita Annunziata Schembari sostenuta dai partiti del Centrodestra. I 12 consiglieri: Tidona, D’Aquila e Ruffino per la DC, Scollo, Garretto e Schembari per il PD, Cultrera per FI, Di Martino e Chinnici per FdI, Galifi, Monisteri e Cassì per Voce Comune.
Il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Siracusa è Michelangelo Giansiracusa sostenuto da Azione, Mpa, Dc, e Lega. I 12 consiglieri: Conci Carbone, Salvo Cannata, Pietro Rosa, Diego Giarratana, Giuseppe Vinci, Matteo Melfi e Vanessa Impeduglia per “Comuni al centro”, Gaetano Gennuso e Cosimo Burti per FI, Rossana Cannata e Rosario Cavallo per FdI, Giuseppe Stefio per il PD.
Il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Trapani è Salvatore Quinci sostenuto in maniera trasversale da diversi partiti. I 12 consiglieri: Enzo Sturiano e Vito Milazzo per FI, Maurizio Miceli e Giuseppa Corbo per FdI, Saverio Messana e Alberto Mazzeo per la Lega, Walter Alagna e Alessia Rizzo per la DC, Francesco Foggia, Laura Barone, Giovanni Iacono Fullone, Ernesto Raccagna per la “Lista Quinci”.